Sicurezza
La legge 81/08, o Testo Unico sulla sicurezza, regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro;
Sono previste regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro, quali essi siano al fine di ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori (e dei volontari) a rischi legati all’attività svolta.
Anche i circoli sono quindi tenuti a prevedere un proprio DVR (Il documento di valutazione dei rischi), ovvero il documento di formalizzazione della valutazione dei rischi.
È bene servirsi di un professionista specializzato per redigere il documento in quanto ogni piano deve essere stilato in relazione alla tipologia di attività svolte, alla frequentazione delle persone, alla dimensione e disposizione degli spazi.
I volontari dovranno anche essere in regola con le formazioni previste alla prevenzione (Corso sulla sicurezza, corso antincendio, corso di primo soccorso…), anch’esse studiate in relazione alla tipologia e pericolosità delle attività svolte.
In particolare gli adempimenti dovranno essere:
- Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
- Valutazione dei rischi specifichi;
- Formazione del datore di lavoro/presidente e delle figure dell’organigramma aziendale in tema di sicurezza
- Servizio di sorveglianza sanitaria;
- Fornitura e gestione dei presidi antincendio;
- Fornitura di dispositivi di protezione individuale;
- Servizio di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno (RSPP) e servizio di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST).
Contattate i nostri uffici per avere consigli in merito a professionisti da contattare.
HACCP
Per tutti i volontari e i lavoratori che svolgono servizi di somministrazione o preparazione di alimenti è inoltre necessario attuare il sistema di autocontrollo HACCP e formare tale persone con un corso dedicato sulla sicurezza alimentare.
Contattateci se vi serve un consulente oppure per verificare se sono già in previsione appuntamenti a cui i vostri volontari o lavoratori possono aggiungersi.