L’app Arci

L’App Arci avrai consente di aver la tessera digitale a portata di smartphone e permette anche di scoprire tutte le attività e gli eventi proposti dai Circoli.

I vantaggi per il Circolo consistono:

  1. Risparmio di tempo nell’inserimento dei dati dellə sociə sul portale per aggiornamento del libro soci, in quanto con l’applicazione i dati vengono direttamente inseriti digitalmente dallə aspiranti sociə.
  2. Mantenimento del registro soci costantemente aggiornato e scaricabile immediatamente in caso di controllo.
  3. Comunicazione capillare e rinnovi più facili per gli anni successivi di tesseramento.
  4. Possibilità di promuovere le iniziative del circolo, gli orari di apertura, notizie ed eventi, anche mediante notifiche push.

L’applicazione è di proprietà di Arci Nazionale ed è in continuo sviluppo e implementazione anche grazie al contributo di tutti i circoli.

Strumenti facoltativi, alla portata di tutt3

L’app è scaricabile a questo link https://tessera-arci.it/

Procedura per lə sociə / APP

Di seguito la procedura per TESSERARSI DIGITALMENTE. Ricordiamo che tale procedura non è obbligatoria, e può essere attivata a piacimento del circolo. In caso di mancata attivazione sarà sempre possibile tesserarsi nella modalità classica mediante la compilazione a mano della velina. Resterà però onere del Circolo inserire i dati sul portale Hydra di Arci www.portale.arci.it per aggiornare il libro soci.

PREMESSA: La procedura per il tesseramento tramite APP vale solo per le TESSERE 2024 e per I MAGGIORENNI.

1. Scaricare l’applicazione https://tessera-arci.it/ e richiedere una NUOVA pre-iscrizione anche se si è già in possesso di una tessera Arci 2023, in quanto la digitalizzazione della tessera 2023 non è attiva.

2. Compilare i campi inserendo i dati personali.

3. Versare la quota sociale al circolo (oppure mediante Paypal se il circolo ha attivato tale possibilità) e ritirare anche la tessera cartacea.

Procedura per il Circolo / WEBAPP

Di seguito la procedura che dovrà seguire il circolo per approvare le nuove domande di ammissione.

Lo strumento è diverso rispetto all’APP ARCI, in quanto deve essere utilizzata la cosiddetta WEBAPP, un portale che si interfaccia con l’APP ARCI, e che è utilizzabile su ogni dispositivo (Pc, Tablet, Smartphone).

Cosa fare all’arrivo dell’aspirante sociə al circolo?

  • Invitare l’aspirante sociə a scaricare l’app e compilare digitalmente la richiesta: www.tessera-arci.it
  • Una volta che la richiesta è stata compilata dall’aspirante sociə, aprire la webapp a disposzione dei circoli (anche con il proprio smartphone) all’indirizzo webapp.tessera-arci.it
  • Entrare con le credenziali del Circolo e visualizzare le richieste di tesseramento ricevute (cliccando su “Maggiori Dettagli” nella sezione richieste di tesseramento digitali pervenute).

È possibile per il circolo delegare alcuni propriə sociə all’approvazione delle domande. Lə delegatə potranno accedere all’app con le proprie credenziali personali di registrazione all’APP ARCI. Ricordiamo che per delegare rimane necessario un verbale del consiglio direttivo che incarichi espressamente le persone delegate. Per delegare una persona cliccare su TESSERAMENTO – LIBRO SOCI, selezionare la persona che si vuole delegare, cliccare sulla penultima icona della riga relativa e abilitare le funzionalità che si desidera attribuirle.

  • Nelle caselle di RICHIESTE IN ATTESA cliccare su accetta richiesta (spunta verde) e attribuire il codice della tessera mediante scansione Qr code direttamente dallo smartphone o inserendo il codice manualmente.
  • Compilare a mano il retro della tessera fisica, con Nome, Cognome, comitato e circolo.
  • Scattare una fotografia dalla webapp alla tessera compilata
  • Incassare la quota sociale in presenza con le modalità preferite del circolo (contanti, pos, satispay…).
  • Nel caso il circolo avesse attivato il pagamento mediante paypal (attivabile tramite le impostazioni della webapp), questo dovrà essere accettato sempre attraverso l’applicazione.
  • Consegnare la tessera fisica allə sociə

Come verificare se una tessera digitale è valida?

  • Scansiona il qr code. Apri la WEBAPP della tua associazione e mediante il tasto QR CODE in basso a destra, inquadra il QR Code che appare sullo smartphone dellə sociə.

    Tale scansione consente di verificare con precisione se la tessera è valida e anche se lo stesso QR code è stato già scansionato (ad esempio: tentativo di usare lo stesso QR code per due persone all’ingresso di un Circolo).

    L’esito della verifica è segnalato da 2 segni e 3 colori differenti:

    ↘ il verde indica che la tessera è valida e non è mai stata controllata quel giorno;

    ↘ Il giallo indica che la tessera è valida ma che è già stata controllata quel giorno. Meglio quindi procedere ad una verifica dell’identità effettiva di chi ha mostrato la tessera.

    ↘ il rosso indica che la tessera non è più valida (scaduta).

    Inoltre, segnaliamo che lə sociə non può essere loggatə su due device in contemporanea.