Asc Mantova2024-01-22T12:08:06+01:00

Che cos’è il Servizio Civile?

Un’esperienza unica

È un’esperienza formativa per i giovani dai 18 ai 28 anni, un’importante occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più giovani della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

1 anno di formazione

Il servizio civile dura 12 mesi per un impegno annuo di 1.145 ore (20/25 ore settimanali circa per 5 giorni la settimana), con possibilità di svolgere contemporaneamente altre attività lavorative e/o formative.

507,30 € al mese

Per questo impegno, ai volontari e volontarie spetta un assegno mensile di 507,30 euro.

In quali sedi si può svolgere?

*di cui 1 posto riservato a chi ha “bassa scolarizzazione”, ovvero è senza un diploma.

Le attività e la flessibilità degli orari possono variare molto a seconda del progetto e della sede di realizzazione per cui consigliamo vivamente di prendere contatto con la sede presso cui ci si vuole candidare e di partecipare all’incontro di presentazione che si terrà online il 23 Gennaio alle ore 18.00 (ricevi il link prenotandoti alla mail mantova@ascmail.it) prima di compilare la domanda.

Come si partecipa al bando di Servizio Civile?

1. Assicurati di avere la SPID2022-11-14T19:14:41+01:00

Per far domanda e accedere al portale del dipartimento è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 (se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero o un cittadino di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia).

Come si ottiene la SPID?

Per ottenere lo SPID di livello 2 sono necessari: un indirizzo e-mail, un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno), una copia del tesserino di attribuzione del codice fiscale (tessera sanitaria), un telefono cellulare. Durante la registrazione può essere necessario fotografare e allegare i documenti.

Per i cittadini non Italiani?

I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

2. Accedi al sito del dipartimento2024-02-14T09:58:42+01:00

Fino alle ore 14.00 del 15 Febbraio 2024 (PROROGATA LA SCADENZA fino alle ore 14.00 del 22 FEBBRAIO 2024) le domande possono essere compilate esclusivamente online dal Sito del Dipartimento.

3. Compila la domanda2024-02-14T09:59:50+01:00

È possibile presentare UNA SOLA DOMANDA di partecipazione per un solo progetto di Servizio Civile Universale.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

I nostri progetti per l’anno 2024 si chiamano

1) “La cultura è popolare: attività artistiche e ricreative per una comunità inclusiva(21 posti)

2) “Passaggi Saggi: attività assistenziali e inclusive per la terza e quarta età(4 Posti)

La domanda va presentata entro il termine perentorio di GIOVEDI 15 FEBBRAIO 2024 ore 14.00 (PROROGATA LA SCADENZA fino alle ore 14.00 del 22 FEBBRAIO 2024)

La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione.


Come considerare la parte relativa alle precedenti esperienze?

Le esperienze descritte all’interno della domanda danno diritto a punteggio solo se è indicata la durata, l’anno di realizzazione, l’ente presso cui si è realizzata e la tipologia che deve essere ascrivibile ai settori e alle aree di intervento del servizio civile indicate qui:


Se non hai un diploma puoi accedere ad una graduatoria con posti riservati spuntando, in fase di domanda, la casella MINORI OPPORTUNITA’ in una delle seguenti sedi:

Mantova: Arci Mantova, Arci Tom, Arci Papacqua, Arci Musica Insieme, Orchestra da camera di Mantova

Castiglione delle Stiviere: Arci Dallò

Gonzaga: Arci Laghi Margonara

Marmirolo: Arci Birillistica Marmirolese

Sermide: Arci Chinaski


Per altre informazioni procedurali consulta la guida del dipartimento:

Per presentare domanda vai sul sito del dipartimento tramite i seguenti link:

4. Sostieni il colloquio2024-01-23T19:17:33+01:00

Tutti i candidati dovranno sostenere un colloquio di selezione che verterà sulla storia del servizio civile, la conoscenza dell’ente ospitante e i contenuti del progetto scelto:

I colloqui per l’anno 2024 si terranno indicativamente nel mese di Marzo.

Una volta scaduto il bando verrà pubblicato su questa pagina il calendario dei colloqui.

 

5. Attendi l’esito e inizia il tuo anno2024-01-23T19:19:16+01:00

I volontari selezionati prenderanno servizio indicativamente nel mese di maggio.

Per maggiori informazioni sulle attività da svolgere durante il servizio puoi contattare Asc Mantova o direttamente la sede dove vorresti svolgere il servizio.

Le attività e gli orari previste dal servizio civile possono variare molto a seconda del progetto e della sede di realizzazione per cui consigliamo vivamente di prendere contatto con la sede presso cui ci si vuole candidare prima di compilare la domanda.

L’esperienza di Arci Servizio Civile

Cosa vuol dire far Servizio civile in Arci?

I progetti su giovani e cultura

I 50 anni dall’obiezione di coscienza

Perchè scegliere il Servizio Civile?

Per dubbi e informazioni