Nell’ambito del progetto “Lungo le vie dell’acqua, Ambiente, Cultura, Qualità di vita per educare alla Cittadinanza Globale”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, una “settimana civica” dedicata alla cittadinanza globale e alla sostenibilità ambientale.

Incontri sullo stato delle nostre acque e delle nostre città, laboratori per bambini e adulti, mercatino del riuso, escursioni lungo il Mincio, performance teatrali e concerti pensati per sensibilizzare ed educare i giovani under 29 (ma aperti a tutta la cittadinanza) e promuovere la loro partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità.

SABATO 13 APRILE – ARCI TOM

DOVE SI…BALLA: LE VIE DELL’ACQUA

  • Ore 19.00: Presentazione talk e ospiti
  • Ore 19.15: Proiezione del documentario “In viaggio sul Po con Paolo Rumiz” di Alessandro Scillitani + performance “a menadito” del libro “Morimondo” con Kati Gerola (Teatro Magro)
  • Ore 20.15: Talk con il regista. Modera Prof. Spoiler, divulgatore scientifico

GIOVEDI 25 APRILE – ARCI TE BRUNETTI

FESTA DELLA LIBERAZIONE

  • Dalle 8.00: Il futuro del riuso: Mercatino di vestiti ed oggetti usati riservato ad under 35. Prenota il tuo spazio al numero 393 9714003 (Arci Papacqua)
  • Dalle ore 10.00 alle 12.30: Microsculture da passeggio, di e con Le Mari Riciclano. Laboratorio di riuso creativo dai 9 ai 99 anni. La carta da giornale viene trasformata in filo per intrecci metaforici da indossare
  • Ore 12.30: Presentazione campagna refill
  • Ore 14.30: Giochi da tavolo e rompicapo per tutte le età, a cura de “Il chiodo fisso”
  • Dalle ore 14.30 fino a sera: Lost in translation + Nube + Franz B Dj Set

VENERDI 26 APRILE – ARCI TE BRUNETTI

  • Ore 17.00: Performance di Porcapizza one man band recycled music show
  • Ore 18.30: Incontro Elezioni europee: la partecipazione politica come strumento di educazione alla cittadinanza globale delle nuove generazioni, con Sofia Pasotto, attivista per il clima intervistata da Strongvilla.
  • Ore 20.30 concerto Porcapizza
  • Ore 22.00: Spillo Dj

SABATO 27 APRILE – PARCOBALENO / ARCI TE BRUNETTI

  • Ore 15.00 a Parcobaleno: Laboratorio di riciclo della plastica “Fishbone” per tutte le età + Presentazione di “Mincio bene comune

Il Centro di Educazione Ambientale Parcobaleno è parte del progetto mondiale Precious Plastic: un’idea di community fondata sui principi dei beni comuni open source, composta da tantissime persone con migliaia di spazi di lavoro in tutto il mondo. Si basa sulla creazione di macchine e strumenti semplici che macinano, fondono e iniettano rifiuti plastici in stampi, consentendo la creazione di nuovi oggetti. La plastica è un materiale Leggero, resistente, facile da modellare e ottimo da riciclare. Ma troppo spesso è considerato come un materiale usa e getta senza valore.

Il laboratorio didattico permanente permette a chiunque, bambini ed adulti, di sperimentare quanto possa essere semplice l’utilizzo di rifiuti di plastica per generare “materia prima” e nuovi oggetti utili, sottraendoli all’ambiente. Il progetto è rivolto particolarmente alle scuole della città che potranno partecipare attivamente alla raccolta dei materiali plastici più comuni, imparare a riconoscerne i vari tipi, produrre oggetti con finalità diverse come bottoni, vasetti, trottole, sottobicchieri e molto altro. Si presta però anche ad una divertente e creativa attività del tempo libero per cittadini responsabili, con enormi possibilità di intervento.

FISHBONE“, la lisca di pesce, è stata adottata come simbolo/gadget della campagna di sensibilizzazione del Tavolo del Mincio.

È stata realizzata a partire dai tappi di plastica raccolti da studenti e cittadini e conferiti alla Stazione di Riciclaggio Precious Plastic del Centro di Educazione Ambientale Parcobaleno: macchinari semplici ne permettono la macinatura e la ri-fusione in oggetti di vario genere, offrendo così una nuova vita e utilità a materiali destinati al rifiuto.

È particolarmente rappresentativa dello stato di salute delle acque del fiume Mincio e dei Laghi di Mantova che registrano un peggioramento progressivo della loro qualità, documentata da numerosi monitoraggi scientifici realizzati nel corso degli ultimi anni.

È possibile portare tappi di plastica da utilizzare per creare la propria lisca

Partecipazione gratuita

  • Ore 20.30 all’Arci Te Brunetti: Le città invivibili – Talk/Spettacolo di Giovanni Mori

Un viaggio di un’ora per capire, con ironia, come sono nate le nostre città, come le abbiamo rese invivibili e come possiamo invece rimettere le persone al centro. Per vivere meglio e salvare il pianeta. Dopo Le città invivibili non vedrete più la vostra città con gli stessi occhi.

Una conferenza-spettacolo, un viaggio temporale semi-serio tra le origini e gli sviluppi delle città, con i vantaggi di ripensare completamente il modo in cui viviamo gli spazi urbani. E soprattutto: le soluzioni che applicate alle città – dalle più compatte alle più grandi – le rendono sempre più a misura d’uomo e sempre meno impattanti, ripristinando in questo modo anche le connessioni tra i suoi abitanti.

Giovanni Mori è un ingegnere ambientale ed energetico. Si occupa di progetti di rigenerazione urbana, collabora con la Save the Planet APS. Attivista per il clima con Fridays for Future, ed ex portavoce nazionale. Unisce il teatro e la stand-up comedy nella sua divulgazione tramite presentazioni, video e podcast. È l’host del podcast giornaliero di LifeGate News dal pianeta Terra.

Partecipazione gratuita all’evento

  • Ore 22.00 all’Arci Te Brunetti: Dj Set Max Stierner + Kuma Visual Acqua

VENERDI 3 MAGGIO – ARCI VIRGILIO

  • Ore 18.30: Presentazione di “L’intelligenza del suolo. Piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile” di e con Paolo Pileri.

Il suolo è l’elemento complementare dell’acqua. È la pelle del Pianeta, pochi centimetri brulicanti di vita senza i quali non sarebbe possibile produrre il cibo necessario per l’uomo e gli animali. Il suolo è generoso: dona questi e altri benefici gratis. E noi lo distruggiamo. Questo libro spiega perché è indispensabile proteggerlo.

Paolo Pileri insegna Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano. L’inclusione del tema del suolo e delle questioni ambientali, ecologiche e paesaggistiche nella pianificazione territoriale e urbanistica è da sempre il suo àmbito di ricerca. È consulente per progetti nazionali e internazionali ed è ideatore e responsabile scientifico del progetto di ciclovia VENTO.

Sul mensile Altreconomia cura la rubrica “Piano terra”. È autore, tra gli altri, di “Che cosa c’è sotto”, “100 parole per salvare il suolo”, “Il suolo sopra tutto”, con Matilde Casa (tutti per Altreconomia) e di “Progettare la lentezza” (People).

SABATO 4 MAGGIO – GRADARO

  • Ore 13.00: Camminata: La Via Carolingia dall’orto medievale dal Gradaro al forte di Pietole. Info e preiscrizioni, con precedenza agli under 35, via whatsapp al 348 0072215 e via mail a politichesociali.mantova@arci.it

Dopo 4 anni il Forte di Pietole riapre le sue porte ai visitatori. L’antica struttura

Militare, che recentemente è stata valorizzata e resa accessibile, si affaccia sulla Via Carolingia e sarà destinazione della camminata e oggetto della visita.

Ritrovo ore 13.00 presso l’orto Carolingio del Gradaro (Via Salvador Allende – Chiesa del Gradaro)

Itinerario: dall’orto Carolingio del Gradaro al forte di Pietole passando per la Riserva Naturale della Vallazza e ritorno in barca.

Lunghezza: km 5 di sola andata. Tempi indicativi: 1.30 ore di cammino sino al

forte + 1.30 ore visita al forte + 1.30 ritorno in motonave dal porticciolo di Andes.

Accessori: scarpe da trekking o da ginnastica ma non con suola liscia, acqua, cappello per il sole ed eventuale spuntino al sacco.

Escursione gratuita comprendente: guida, ingresso al forte, navigazione sul Mincio.

Posti limitati (Max 25 persone). Preiscrizioni entro il 27 aprile con nome cognome, età e contatto del partecipante e richieste informazioni via whatsapp al 348 0072215 e via mail a politichesociali.mantova@arci.it

L’effettiva iscrizione sarà comunicata dall’ente organizzatore il 29 aprile 2024 via mail o whatsapp.

MERCOLEDI 8 MAGGIO – PARCO TE

  • Dalle 9.00 alle 12.30: Il diverso sei tu: Diversamente Orchestra. Laboratorio musicale e performance con materiali di recupero. A cura di Collegamento per il Volontariato Mantovano, con la partecipazione di alcuni studenti del Liceo Musicale “I. D’Este” di Mantova e in collaborazione con operatori e utenti di Anffas di Mantova. Concerto e merenda in chiusura della mattinata.

SABATO 11 MAGGIO – LAGO SUPERIORE / PARCOBALENO

  • Ore 15.00: Ciclotour – Da Mantova a Rivalta e ritorno al tramonto in barca per le valli del Mincio. Info e preiscrizioni, con precedenza agli under 35, via whatsapp al 348 0072215 e via mail a politichesociali.mantova@arci.it

Ritrovo ore 15.00 al chiosco La Zanzara sul Lago Superiore (Giardini Barbato, 2).

Itinerario: ciclabile Mantova – Peschiera attraversando Soave – Maglio – Sacca per arrivare a Rivalta sul Mincio.

Lunghezza: km 23 di sola andata. Tempi indicativi 3 ore di ciclotour sino a Fondo Mincio di Rivalta sul Mincio + 1,30 ore per ritorno in barca dal Mincio al Lago Superiore.

Per il rientro in barca sino a Mantova è previsto il trasporto con furgone delle biciclette.

Accessori: bicicletta, acqua, cappello o caschetto di protezione (facoltativo).

Escursione gratuita comprendente: guida, trasporto bici su furgone, navigazione sul Mincio.

Posti limitati (Max 25 persone). Preiscrizioni entro il 27 aprile con nome cognome, età e contatto del partecipante) e richieste informazioni via whatsapp al 348 0072215 e via mail a politichesociali.mantova@arci.it

La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dall’ente organizzatore il 29 aprile 2024 via mail o whatsapp.

Per chi volesse, è possibile prenotare il noleggio di biciclette (anche elettriche) a Mantovabikexperience alla mail: info@mantovabikexperience.com

  • Ore 15.00 a Parcobaleno: Laboratorio di riciclo della plastica “Fishbone”. Giornata riservata a scout Agesci

DOMENICA 12 MAGGIO – BIBLIOTECA MEDIATECA G. BARATTA

  • 10.30 – Sala Peppino Impastato, “Esplorazioni” – Performance di Sand Art di Ermelinda Coccia.

Attraverso la Sand Art, una tecnica che unisce magicamente la manipolazione della materia all’animazione in tempo reale, “Esplorazioni” ci racconta la storia di una bambina incuriosita dall’acqua che scorre dal rubinetto. Inizia così un’incredibile avventura alla scoperta del circuito di produzione dell’acqua potabile; la protagonista tornerà a casa, forte della consapevolezza che l’acqua va difesa dall’inquinamento, è buonissima e non va sprecata. “Esplorazioni” è uno spettacolo poetico ed intimo, universale perché senza parole, che offre al pubblico la possibilità di guardarsi dentro e di tenere con sé le emozioni vissute durante la performance, grazie alle mani straordinarie di Ermelinda Coccia. Liberamente ispirato al libro “L’acqua… dal fiume al bicchiere” di Yazken Andréassian.

  • 11.00 – Cortile della Biblioteca, Ecocircus” – Spettacolo di circo da strada di Luca Regina.

 Un moderno e innovativo Show delle Meraviglie, dove la spazzatura prende vita, tra magie, acrobazie ed equilibrismi in uno spettacolo mai visto prima. Il direttore, l’imbonitore e il capocomico dell’Ecocircus, va in scena…davanti ai bidoncini della raccolta differenziata! Luca Regina, clown, illusionista, showman e capocomico, ha scelto di creare uno spettacolo che diverte e al contempo ribadisce la necessità imprescindibile di una maggior consapevolezza delle tematiche ambientali che parta dai noi stessi. Nasce così EcoCircus, uno spettacolo scoppiettante nel quale, tra magie, acrobazie ed equilibrismi, i rifiuti prendono vita e diventano protagonisti di gag funamboliche, esibizioni sorprendenti e mirabolanti performance.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita.

Progetto: “Lungo le vie dell’acqua, Ambiente, Cultura, Qualità di vita per educare alla Cittadinanza Globale ACQUA” Codice AID 012618/01/7 .

Questo progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo