Dalle dittature latino americane alle migrazioni contemporanee, il fenomeno dei desaparecidos si ripropone anche oggi in America come nel Mediterraneo, con il suo carico di vittime innocenti, ma anche con la tenacia delle famiglie alla ricerca dei propri cari e di giustizia.
Tra Est e Ovest, tra passato e presente, due giorni per ricordare e approfondire.
———————-
17 DICEMBRE 2022
ARCI VIRGILIO – ore 18.30
Vicolo Ospitale 6, Mantova
Evento gratuito aperto a tutta
MISSING AT THE BORDERS
Incontro curato da Edda Milagros Pando Juarez, Associazione Arci Todo Cambia, referente del progetto euro-africano “Missing at the borders, people not numbers” sulle persone vittime di scomparsa forzata durante il viaggio migratorio verso l’Europa.
L’incontro sarà preceduto dai saluti dell’Assessore Andrea Caprini presidente di Consorzio Progetto Solidarietà e da Marta Balasso Direttrice del progetto Sai Enea.
———————-
18 DICEMBRE 2022
ARCI TOM – ore 21.30
Piazza Tom Benetollo 1, Mantova
Evento gratuito rivolto ai soci arci
VA DE BOLERO
Concerto del Quartetto latinoamericano con un repertorio incentrato sulle canzoni della tradizione del Bolero e del Son Latino della metà del secolo scorso, Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione sul tema della due giorni da parte di Edda Milagros Pando Juarez. Durante tutta la serata saranno a disposizione gli operatori del Sistema Accoglienza e Integrazione per informazioni sul Servizio e sul tema del diritto d’asilo con materiale informativo.
———————-
“Voglio essere ricordata come una madre che ha lottato per i 30.000 scomparsi, per 30.000 bambini, o forse molti di più, ma non sapremo mai il numero reale. Una donna comune che lava, stira e cucina. Non sono una cosa fuori dal mondo. Soprattutto, non voglio che mi si faccia passare per una persona diversa da quella che sono. Per questo dico che il giorno della mia morte non dovrebbero piangermi, ma ballare, cantare, fare una festa in piazza. Perché ho fatto ciò che volevo, ho detto ciò che volevo e ho lottato con tutta me stessa per ciò che volevo.”
Hebe de Bonafini