🌈 EUROPE FOR PEACE.
Venerdi 21 ottobre alle ore 17.30 in Piazza Martiri di Belfiore.
“Siamo qui oggi per dare un messaggio chiaro: la nostra condanna all’invasione dell’Ucraina e all’escalation bellica che ci sta portando verso un nuovo conflitto mondiale che non vogliamo assolutamente che accada.
Come non vogliamo nemmeno che l’utilizzo della forza possa prevaricare l’ancor debole diritto internazionale per giustificare e permettere l’espansione dei territori di uno stato.
A tali prevaricazioni bisogna reagire, non solo per l’Ucraina, ma per tutti quei popoli che subiscono la violenza della guerra, per fermare tutte le guerre, anche quelle dimenticate, e costruire una comunità di pace che non abbia bisogno nè di armi, nè di testate nucleari, nè di eserciti.
La strada è lunga ed il percorso passa anche attraverso le nostre vite e nei rapporti che instauriamo quotidianamente con le persone che incontriamo. Dobbiamo a tal proposito provare seriamente a declinare il mondo che vorremmo nelle nostre comunità.
Oggi chiediamo a gran voce l’immediata instaurazione di una conferenza internazionale di pace, per far tacere le armi e trovare al più presto una soluzione multilaterale al conflitto, capace di trovare una soluzione, sicuramente non soddisfacente per tutti, ma che permetta peró di ripartire dalle macerie e costruire, con tutti i popoli, una concreta idea di società pacifica.
Vogliamo un futuro che elimini gli armamenti nucleari e la progressiva riduzione delle spese militari a livello mondiale, per una vera comunità internazionale di pace”.