Per far domanda e accedere al portale del dipartimento è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 (se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero o un cittadino di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia).

Come si ottiene la SPID?

Per ottenere lo SPID di livello 2 sono necessari: un indirizzo e-mail, un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno), una copia del tesserino di attribuzione del codice fiscale (tessera sanitaria), un telefono cellulare. Durante la registrazione può essere necessario fotografare e allegare i documenti.

Per i cittadini non Italiani?

I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.